L’ intelligenza Sociale cos’è e perché è una capacità fondamentale per raggiungere il benessere nella vita.

L’intelligenza sociale, si può acquisire una volta sviluppate le abilità dell’intelligenza emotiva, poiché risulta veramente difficile riuscire a sviluppare buone capacità per le relazioni interpersonali se non abbiamo già un buon livello di consapevolezza di sé e di gestione del sé.

Ma di questo parleremo nel video intitolato Intelligenza Emotiva.

 

Lo psicologo Daniel Goleman è uno dei maggiori esperti del campo, autore del libro: ”Intelligenza Sociale”.

L’ intelligenza Sociale cos’è:

Per Daniel Goleman, si può ritenere socialmente intelligente una persona che riesce ad immedesimarsi negli altri percependone i sentimenti (empatia), per poi comportarsi di conseguenza, stabilendo una relazione armoniosa.

Ciò presuppone la capacità di ascoltare attentamente, per cogliere i segnali minimi e per interpretarli al meglio, poiché al sapere ascoltare, come abbiamo detto più volte in precedenza, va aggiunto il sapere osservare attentamente.

Visto che quando ci relazioniamo con una o più persone, oltre il 90 % della comunicazione  è non verbale.

Clicca sul link e scarica il Kit del consulente digitale:  https://warriorsproject.lpages.co/individuale-gratuito

Ecco il link per accedere alle risorse gratuite: https://warriorsproject.lpages.co/corso-gratuito/

Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]

Quello che si può percepire è che esistono dentro di noi meccanismi neurali che servono a connettersi alle altre persone, poiché il modo in cui ti senti con qualcun altro, impacciato o a tuo agio, è in una certa misura una sensazione a livello fisico.

Altri studi indicano che l’intelligenza sociale ha sicuramente una base genetica e che è molto influenzata dal tipo di ambiente in cui si cresce, dal tipo di educazione e dal rapporto che si instaura con la propria famiglia.

In ogni caso questa capacità si può sviluppare attraverso la propria esperienze o tramite allenamenti specifici con esercizi mirati.

La parte più complicata è attuare gli apprendimenti nel momento esatto in cui essi servono nella vita di ogni giorno, ma una volta create le giuste abitudini verrà fatto con naturalezza.

 

Perché è una capacità fondamentale:

Per il nostro benessere, non bisogna sottovalutare questo tipo di intelligenza, poiché interazioni positive di fatto migliorano la salute, mentre interazioni stressanti tendono ad aumentare l’incidenza delle malattie più diffuse.

E’ stato dimostrato, ad esempio, che vivere in un ambiente lavorativo non solidale tende ad aumentare la pressione arteriosa che nel tempo, questo può provocare malattie cardiache.

Basti pensare che nei momenti di collera e ira la nostra pompa cardiaca funziona con minore efficienza.

Goleman sottolinea che le persone stanno vivendo unperiodo di solitudine e di esaltazione dell’ individualità che porta a negatività ed egoismo, andando contro la nostra propensione naturale di socializzare.

Queste emozioni hanno preso il sopravvento perché ci si dedica sempre meno alla ricerca dell’altro e che le nuove tecnologie, i ritmi di vita frenetici giocano un ruolo forte nell’allontanarci gli uni dagli altri.

L’intelligenza sociale presente in tutti noi, sviluppa dunque una percezione che una volta appresa ed allenata permetterà all’uomo moderno di comunicare con più armonia negli aspetti sociali della nostra vita.

Questa intelligenza riesce a provare come emozioni e capacità intellettive proseguono spesso su due binari diversi.

Per questo motivo il primo passo da fare, come ho detto all’inizio dell’articolo, deve essere quello di lavorare sul proprio livello di consapevolezza di sé e della gestione delle proprie emozioni.

Da li in poi ci si potrà concentrare sulla nostra intelligenza sociale, per aumentare le nostre capacità relazionali in qualsiasi ambito, dalle relazioni alle amicizie, dal lavoro al sesso.

Clicca sul link e scarica il Kit del consulente digitale:  https://warriorsproject.lpages.co/individuale-gratuito

Ecco il link per accedere alle risorse gratuite: https://warriorsproject.lpages.co/corso-gratuito/

Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]

Questi 12 video trattano i seguenti argomenti:

  • Libertà Finanziaria
  • Mentalità Vincente
  • Comunicazione Persuasiva
  • On-Line Marketing

Questi dodici video rappresentano la prima parte dei nostri 4 corsi di formazione, i quali rappresentano il percorso di formazione completo della Warriors’ Project, della durata di oltre 30 ore di Vera Formazione.

Questo Percorso di Formazione Online racchiude le Migliori Strategie e tutto ciò che serve per Raggiungere l’Armonianella propria Vita, mettendo in Equilibrio 3 Aree fondamentali:

  1. Salute
  2. Relazioni
  3. Sicurezza Economica

Infatti rappresenta il corso più completo presente sul mercato, nonché il miglior corsodi formazione sullaCrescita Personale, Relazionale e per il proprio Lavoro/Business.

L’ intelligenza Sociale cos’è e perché è una capacità fondamentale

Vincenzo Cento – Warriors’ Project