Quali cambiamenti ci saranno nel mondo del lavoro nel nostro futuro?

Rispondere a questa domanda è una cosa molto ardua, ma per fortuna a nostro supporto ci sono diverse statistiche da cui possiamo trarre informazioni molto importanti, su come cambierà il lavoro nel futuro.

Partiamo da un presupposto importante: come la maggior parte delle persone, anche tu hai ereditato diverse convinzioni dalla tua famiglia, del tipo: studia, ottieni il pezzo di carta (diploma/laurea), trovati un lavoro sicuro, fatti una famiglia e dopo 40 anni potrai finalmente goderti la tua meritata pensione. Ti risulta?

Bene quindi adesso come la maggioranza delle persone ti trovi impreparato ad affrontare il modello di realtà che stiamo vivendo oggi, sai perchè?

Perchè il mondo del lavoro è già cambiato ed è in continua evoluzione, ecco infatti alcune stime del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d’America: 

  • Gli studenti di oggi cambieranno dai 10 ai 14 posti di lavoro prima dei 38 anni.
  • Nel prossimo futuro 1 lavoratore su 4 manterrà il proprio lavoro solo per un anno, mentre 1 lavoratore su 2 lo manterrà per meno di 5 anni.
  • Da oggi al 2030, l’80% delle professioni che conosciamo non esisterà più, sostituite da un insieme di professioni che nessuno è in grado di prevedere.

Avendo letto queste previsioni, capisci bene che l’idea di trovare un lavoro “sicuro” per 40 anni, fino ad arrivare alla tanto desiderata pensione, forse non proprio una grande strategia, non credi?

E la cosa peggiore di tutto questo è che spesso non siamo consapevoli di come agiamo, infatti una delle domande che faccio più spesso durante i vari corsi della Warriors’ Project è questa:

“Oggi tu prenderesti decisioni, in ambito lavorativo, con convinzioni di 10/20/30 anni fa?”

Come puoi ben capire tutti rispondono: “Certo che no!”
Ma purtroppo la realtà è un’altra, la realtà è che la maggioranza delle persone agisce seguendo un modello economico che oggi non esiste più, agisce a seconda del modello economico ereditato dalla propria famiglia d’origine.
Purtroppo le leggi di mercato non sono morbide e stai certo che se oggi non stai al passo con i tempi, automaticamente sarai escluso dal mercato del lavoro.
Lo so, non è colpa tua, nessuno ti ha preparato a questo cambiamento veloce e repentino, ma ricorda che se adesso farai finta di nulla e non farai qualcosa per aggiornarti con il mercato, sarai proprio tu ad essere il responsabile del tuo insuccesso.
Inoltre sappi che le persone agiscono principalmente per due motivi: per ispirazione, o per disperazione.
Nel primo caso vuol dire che hanno imparato qualcosa e che hanno quindi iniziato subito a metterlo in pratica, per ottenere i frutti desiderati.
Nel secondo vuol dire che hanno sofferto abbastanza, ma questo non li porterà più ad agire, li porterà a reagire. E quando tu reagisci vuol dire che qualcosa è già successo e che quel qualcosa ti ha provocato disagio o dolore.
Detto questo inizia subito a pensare a cosa hai intenzione di fare adesso, se Agire o Reagire.
Perchè reagire a:
– La perdita del tuo lavoro
– Non avere abbastanza soldi per te e la tua famiglia
– La perdita della tua casa
– Essere obbligati a fare sempre più rinunce, per te e le persone care ecc…
Non èuna soluzione intelligente, ma piuttosto è una questione di pigrizia e svogliatezza.
Perchè finchè non inizierai a sfidarti e a metterti in discussione, ti garantisco che neanche il miracolo della più grande Divinità potrà salvarti, da quella che sarà un’esistenza drammaticamente povera, sotto tutti i punti di vista.

Qual è la competenza che sicuramente servirà all’interno delle aziende, sia di oggi che di domani?

Non ci sono certezze in questo tipo di scelta, ma una cosa è sicura, una delle competenze che sicuramente servirà, sia oggi che domani, nel tuo business o alle aziende in generale, è la capacità di comunicare in modo efficace e persuasivo.  Si perchè non importa il tipo di lavoro che farai o in quale ambito lavorerai, avrai sempre e comunque a che fare con persone e quindi tanto più sarai in grado di influenzare le altre persone, tanto più sarai appetibile per le aziende, perchè sarai una persona in grado di promuovere i loro prodotti e servizi con maggiore efficacia, oppure sarai in grado di gestire al meglio gruppi di persone, aumentandone le performance per raggiungere i risultati aziendali prefissati.
Ecco il link per avere i primi 2 video gratuiti del VIDEO-CORSOper iniziare la tua formazione a distanza:

Per avere maggiori informazioni scrivi a info@warriorsproject.it

Saluti

Vincenzo Cento

Warriors’ Project