
Colazione: 5 errori da evitare
Colazione: 5 errori da evitare
Avrete sicuramente sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, infatti è una verità sostenuta da medici e nutrizionisti. Il motivo è molto semplice, la colazione è il primo pasto dopo il periodo più lungo di digiuno per il nostro corpo e la nostra mente, la notte, ed è per questo motivo che la colazione diventa fondamentale.
Questo ci porta a 5 errori comuni:
- Saltare la colazione: questo errore è abbastanza diffuso, magari per abitudine, ma una volta che si viene a conoscenza che questa cattiva abitudine non favorisce il corretto funzionamento del nostro metabolismo, e quindi della nostra salute, ci si può impegnare per cambiarla.
- Fare una colazione scarsa: non c’è molto tempo al mattino, quindi si va un po’ di fretta, questo può portare a bere solo un caffè veloce e scappare in ufficio. Ma il nostro corpo necessità di alimenti per procurarsi le energie necessarie per affrontare la giornata, quindi è più importante investire 5 minuti in più per alimentarsi correttamente, rispetto a 5 minuti in più di sonno.
- Non bere acqua durante la colazione: L’acqua è una delle risorse più importanti per far funzionare correttamente il nostro organismo, gli esperti consigliano di bere almeno 1,5 litri al giorno di acqua, molto importante quindi iniziare a bere già dal mattino.
- Bevande e cibi confezionati: Anche se può sembrare di acquisire vitamine nutrienti tramite i succhi di frutta, bisogna considerare le quantità di zuccheri, coloranti e conservanti che ci sono in una confezione, senza parlare delle merendine confezionate, queste ultime sono ancora peggio. Inserire quindi frutta o spremute di frutta fresca, seguendo i frutti di stagione.
- Attenzione a non ingerire troppi zuccheri: Il cornetto al bar e altre pietanze molto saporite, possono rivelarsi controproducenti, rischiando di farci venire un picco glicemico.
Prendersi cura di se stessi oggi è molto importante, per evitare di acquisire abitudini negative che possano danneggiarci nel lungo periodo, quindi cercare di nutrirsi in modo corretto è fondamentale, a partire dalla prima colazione.
A presto.
Vincenzo Cento – Warriors’ Project
vincenzo.cento@warriorsproject.it
(Siamo al completo, nessun posto disponibile)
Per maggiori informazioni scrivi a info@warriorsproject.it