L’ aumento costante delle malattie cardio-vascolari, di vari tipi di infarto e di molte forme di tumore, è sempre più associato alla dieta dei paesi industrializzati, altamente calorica, ricca di carboidrati raffinati, di proteine di origine animale e grassi, mentre è troppo povera di frutta e verdura.

La disponibilità, le campagne di marketing, il tempo sempre contato portano al consumo eccessivo di prodotti ad alta concentrazione di zuccheri come dolci e bibite, favorendo l’epidemia di obesità nel mondo occidentale e conseguentemente l’incremento delle patologieoncologiche, cardiache e circolatorie.

E indispensabile quindi nutrirsi in modo corretto e fare sport con costanza, per rimanere in buona salute,
prevenendo alcune patologie gravi e per vivere una vita più lunga, sana e piena di vitalità.

Ecco 8 consigli di base, per avere una sana alimentazione:

1La dieta è prima di ogni cosa soggettiva, ossia varia da individuo ad individuo e deve garantire l’equilibrio ormonale.

2L’alimentazione deve garantire un apporto calorico pari e non superiore di quanto si consuma ogni giorno.

3Utilizzare tutte le varietà di alimenti.

4Consumare almeno 5 pasti al giorno e con calma.

5Non saltare mai i pasti, perchè non solo non fa dimagrire, ma danneggia la salute.

6Se i pasti avvengono durante altre occupazioni o sono consumati rapidamente è facile non percepire il senso di sazietà e quindi fare pasti più ricchi del necessario.

7Evitare o limitare il consumo di alcolici, poichè contengono calorie senza alcun alimento nutrizionale importante. Evitare le bevande gassate.

8Evitare lo zucchero raffinato, non eccedere nel sale da cucina e negli alimenti ad alto contenuto di sale come insaccati, conserve e pietanze dei fast food. Sarebbe bene, invece, imparare ad usare le erbe aromatiche, che consentono di insaporire gli alimenti diminuendo il consumo di sale.

Consiglio di guardare i filmati sull’alimentazione nel nostro canale  https://www.youtube.com/c/WarriorsProject, in particolare quello del Prof Franco Berrino oncologo.

Ci sarebbe da dire molto di più, ma per adesso mi fermo qui.

Ti ricordo che io non sono ne un Dottore e neanche un nutrizionista e che questi consigli sono semplicemente il frutto di mie ricerche personali, che hanno lo scopo di farti riflettere sulle tue attuali abitudini giornaliere e indirizzarti a ricercare metodi e consigli più sani, rivolti al tuo benessere. Questi consigli con me funzionano alla grande, ma questo non vuol dire che funzionino su tutti.

A presto

Vincenzo Cento – Warriors’ Project

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