INSONNIA E DEPRESSIONE CONTRASTARLI CON LO SPORT

Una ricerca fornita dal Dipartimento di Psicologia della Hofsra University di Hempstead ha dimostrato che fare sport può essere determinante per contrastare i sintomi della depressione.

L’analisi è stata effettuata su 89 studenti inserendo l’attività sportiva nella loro vita quotidiana  fin dalla più tenera età.

Se questa abitudine viene protratta nel tempo, da adulti avranno una maggiore attenzione per il loro stile di vita, il che determina una migliore stima di sé, abbassando i livelli di depressione.

Inoltre lo sport aumenta le possibilità di socializzare, evitando così una condizione fondamentale della depressione, ovvero l’isolamento.

Spesso la persona che sta’ per entrare nel tunnel della depressione, tende a chiudersi in se stessa, magari giustificandosi con la classica frase:“Sto cercando di ritrovare me stesso”, il che sarebbe anche corretto, ma non indugiando all’infinito.

Considera che l’insonnia può abbassare i  livelli di vitalità e quindi il benessere generale di una persona, ma può essere combattuta anche con all’attività fisica, infatti è stato effettuato uno studio su 40 persone con disturbi del sonno, queste persone sono state sottoposte ad un programma di attività fisica della durata di 6 mesi.

I risultati sono stati chiari, al termine dell’esperimento si è riscontrato un aumento della durata del sonno e una diminuzione del tempo necessario per addormentarsi.

Vorrei ricordare, come già descritto nelle avvertenze in basso, che non siamo ne medici ne psicologi e non ci riteniamo tali, quindi non sostituire cure o sospendere trattamenti già prescritti dal proprio medico curante.

Se pensi di avere disturbi relativi alla tua mente o personalità, o se dovessi avere qualsiasi dubbio, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia o ad altri professionisti della salute, prima di qualsiasi altra cosa.

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Ricorda: “Il destino non è scritto, il vero destino  è quello che noi ci creiamo!”

a presto.

Vincenzo Cento – Warriors’ Project

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